LE DOMANDE PIù RICHIESTE

FAQ

UFFICIALMENTE RICONOSCIUTO!

Grazie alla legge 4/2013, il ruolo di Coach Professionista è stato ufficialmente incluso tra le professioni non regolamentate da ordini e collegi.

Ciò consente al Coach di promuovere e pubblicizzare i propri servizi liberamente, oltre a poter stabilire una posizione regolare sia dal punto di vista professionale che fiscale. Inoltre, questo riconoscimento permette al Coach di tutelare i propri diritti professionali e ottenere la visibilità che merita nel proprio ambito lavorativo.

ASSOLUTAMENTE!
Il mestiere di Coach è una delle professioni emergenti più ambite e offre possibilità di impiego in diverse aree, come lo sport, il settore aziendale e persino nel campo del coaching personale.

Intraprendere la carriera di Coach ti consentirà di costruire un futuro professionale solido e in crescita costante. Questa opportunità ti permetterà di sviluppare le tue competenze e acquisire nuovi strumenti che si dimostreranno efficaci nella pratica reale.

Il ruolo di COACH è stato riconosciuto come una delle 50 professioni più richieste nel 2023.

Il campo di operatività di un Coach Professionista è estremamente vasto.

Il principale obiettivo del Coach è aiutare coloro che usufruiscono dei suoi servizi a migliorare e aumentare le loro prestazioni e produttività, fornendo supporto nel processo di risoluzione dei problemi.

Questo viene realizzato attraverso la definizione di obiettivi precisi, la strutturazione di strategie e l’utilizzo di strumenti specifici.

Il lavoro del Coach può essere svolto in vari ambiti, come lo sport, il mondo aziendale e lo sviluppo personale.

Nel contesto sportivo, il Coach può lavorare sia con gli atleti individualmente che con l’intera squadra o lo staff tecnico.

All’interno delle aziende, le opportunità sono molteplici e possono essere personalizzate in modo specifico a tutti i livelli dell’organigramma aziendale: dal settore amministrativo al servizio clienti, dal marketing alle risorse umane.

Nell’ambito dello sviluppo personale, il lavoro si concentra sulla definizione di obiettivi chiari legati al raggiungimento di risultati e alla risoluzione di problematiche specifiche, al fine di favorire la crescita individuale.

Il ruolo del Coach Professionista è di fondamentale importanza e, attraverso il suo lavoro, è in grado di potenziare le possibilità di ottenere risultati tangibili, migliorare le performance e aumentare l’efficacia del lavoro complessivo.

Dal Nostro 1° LIVELLO

Il percorso che ti porterà a diventare un Mental Coach Professionista è costituito da 210 ore di Formazione che comprendono:

  • Tirocinio (Focus group con case study )
  • Piattaforma online
  • Tirocinio Pratico (Case Study + Focus Group)
  • Esame e Qualification MCP

Inizia dal CORSO di 1° Livello: MCP ( Mental Coaching Practitioner)

Ottieni adesso tutte le Informazioni dettagliate.

Ti ricordiamo che il corso ha numero limitato di posti

Dipende dalla tua posizione fiscale. è tendenzialmente possibile in situazioni di P.IVA/Società in regime di costi e ricavi. Per maggiori informazioni contatta il tuo Commercialista di fiducia. 

CERTAMENTE!

La professione di Coach ha un campo d’azione ed efficacia molto ampio, ma uno dei principali ambiti di lavoro è sicuramente quello sportivo.

Infatti, nello sport, il Coach può lavorare sia individualmente con l’atleta, che con l’intera squadra o il team tecnico e i preparatori.

Il suo obiettivo è consentire ai suoi clienti di raggiungere il massimo rendimento e migliorare le prestazioni attraverso la definizione di obiettivi precisi, la strutturazione di strategie e l’uso di strumenti specifici per superare gli ostacoli e aumentare l’efficacia.

Oggi, i migliori team in ogni sport, sia individuale che di squadra, utilizzano professionisti del Mental Coaching, e questo fenomeno sta crescendo rapidamente.

Gli Ambiti sono tantissimi

Da diversi anni le aziende stanno investendo su nuove figure professionali che hanno l’obiettivo di aumentare l’efficacia e la produttività aziendale, oltre che migliorare la qualità di vita all’interno dell’azienda (che si traduce a sua volta con un incremento produttivo).

La figura professionale più richiesta per fare fare ciò è proprio il COACH!

Il suo obiettivo infatti è quello di permettere ai fruitori dei propri servizi di migliorare ed incrementare le proprie performance, quanto la propria produttività e supportarli nelle operazioni di problem solving.

Questo avviene attraverso la definizione di precisi obiettivi, strutturando strategie ed utilizzando specifici strumenti.

All’interno dell’azienda le possibilità sono moltissime, a partire dal lavoro con la proprietà, il management, il team di vendita, come con attività volte all’aumento della produttività, di problem solving in collaborazione con le risorse umane, ed in in tutte le attività di team building.

Il Coach Professionista ha un importante ruolo ed attraverso il suo lavoro potenzierà la possibilità di ottenere risultati concreti, migliorare il rendimento ed aumentare l’efficacia del lavoro e performance dei propri clienti.